mercoledì 13 giugno 2012

Dieta Dukan

Sempre dopo la "mediteranea" è la dieta più cliccata in Italia, promette di perdere chili velocemente al costo di rallentare il metabolismo, affaticare l'apparato renale e predisporre a carenze vitaminiche, soprattutto vitamine del gruppo B.

Analizziamo le fasi principali del programma:

- astensione da tutti gli alimenti tranne carne bianca, pesce, latte magro, crostacei, affettati magri; (Durata: dai 3 ai 10 giorni);
- si reintroducono alcuni legumi e fonti vegetali come pomodori, cetrioli, insalata; (Durata: fino al raggiungimento del peso forma)
- il mantenimento consiste nel reintegro (2 volte a settimana) degli amidi, quindi pasta e riso per poi terminare con il reinserimento di tutti gli alimenti non concessi (pizza, dolci alcool insomma tutto).


Quali sono i vantaggi della dieta Dukan? O meglio "quale"?
 perchè non mi dispiace dirlo ma ce n'è solo 1

La perdita veloce di peso nelle prime settimane

La critica che esploderebbe nella testa di ogni singolo professionista esperto di nutrizione sarebbe:

perdita notevole di chili nel breve periodo -> perdita eccessiva di massa magra -> rallentamento del metabolismo -> ripresa eccessiva di massa grassa nella fase di mantenimento

La fase "a rischio" è proprio nella fase di mantenimento, perchè il gentile Sig. Dukan sottovaluta un aspetto molto importante della perdita di peso, l'educazione del cliente ai segreti del mantenimento del peso.
Nelle prime fasi è semplice perdere peso perchè si eliminano dalla tavola tutti gli alimenti calorici e ricchi di carboidrati, ma nella fase di mantenimento? Vengono reinseriti e consumati come si faceva prima della dieta Dukan? Chi si occupa di educare il cliente e informarlo sull'atteggiamento da assumere quando, raggiunto il peso forma, tornerà a consumare pizza e dolci?
Le abitudini alimentari che hanno portato al sovrappeso/obesità torneranno così a prendere il sopravvento senza una guida, senza consapevolezza, si tornerà nella pratica a fare errori che riporteranno inevitabilmente alla situazione iniziale, se non ad una situazione peggiore.

Il cliente, deve invece affrontare insieme all'esperto un programma di dimagrimento di cui impara gradualmente a conoscere tutti i segreti! segreti preziosi che saranno utili una volta terminato il programma e raggiunto il peso forma, che non solo verrà più facilmente mantenuto grazie all'educazione del cliente ma (se gli amidi vengono solo ridotti, quindi non eliminati, e le calorie non sono "da fame") anche grazie alla preservazione della massa magra, dalla quale deriva il nostro consumo calorico e la velocizzazione del nostro metabolismo!

Cercate sempre di velocizzare il metabolismo e imparare dai professionisti i segreti del mantenimento, senza questi il mantenimento resta illusione!


E tu? hai provato il programma Dukan? scrivi della tua esperienza!

Nessun commento:

Posta un commento